Benvenuti su VIVO Ufficio e Scuola

PC Gaming: la scheda video.

La FAQ più richiesta sul nostro sito? Quella sulle prestazioni delle schede video per PC desktop da gaming.

In questo articolo proviamo a fare una breve panoramica sulle caratteristiche dei modelli che vanno dalla fascia entry level alla media, ma prima ci sembra opportuno fare una premessa generale sull’assemblaggio.

Un computer fisso per giocare, anche senza considerare la tipologia dei giochi che si andranno ad installare, deve essere progettato seguendo una regola precisa che è quella di bilanciare tutti i componenti dal punto di vista delle performance. Ad esempio, montare una RTX 3080 insieme con un processore dual core non ha molto senso perché ci ritroveremmo subito con il classico ‘collo di bottiglia’ dato dalla cpu che soffoca le potenzialità della scheda video. Così come scegliere un alimentatore anche con certificazione 80Plus ma senza un livello di efficienza adeguato… non ci sono parti di un pc gaming serio su cui è possibile ‘risparmiare’. Infine non dimentichiamo di considerare l’abbinamento con un monitor che abbia la risoluzione (FullHD, QHD, UHD) e la frequenza di refresh (60Hz, 75Hz, 144Hz …) correttamente dimensionata alle potenzialità della scheda grafica, per garantire esperienze d’uso fluide e piacevoli.

Passiamo adesso a prendere in esame alcune schede NVIDIA GeForce e AMD Radeon tra le più richieste nel nostro sito. La tabella che segue è tratta da benchmark di gioco elaborati da tom’sHardware e dà un quadro chiaro ed immediato sulle differenze di prestazioni, misurando gli fps con i diversi settaggi dei giochi. In questa analisi consideriamo solo il classico processo di rasterizzazione, su cui si basa il rendering 3D, che è comune a tutte le schede anche se la serie RTX o RX hanno la possibilità di sfruttare il ray tracing che offre qualità di immagini superiori.

FasciaScheda video1080p Ultra1080p Medio1440p Ultra
MediaGeForce RTX 3060 Ti92,3 fps148,2 fps71,0 fps
GeForce RTX 306073,0 fps121,0 fps54,0 fps
Radeon RX 660067,3 fps117,7 fps46,6 fps
BaseGeForce GTX 1660 Ti45,0 fps82,1 fps32,3 fps
Entry LevelGeForce GTX 165028.8fps56.6fps 
https://www.tomshardware.com/reviews/gpu-hierarchy,4388.html – Tabelle basate sul punteggio fps come media geometrica (uguale ponderazione) di otto giochi: Borderlands 3, Far Cry 6, Flight Simulator, Forza Horizon 5, Horizon Zero Dawn, Red Dead Redemption 2, Total War Warhammer 3 e Watch Dogs Legion. Banco di prova: Alder Lake Core i9-12900K. Fattori quali il prezzo, il consumo energetico della scheda grafica, l’efficienza complessiva e le funzionalità non sono presi in considerazione.

La GTX 1650 è un classico per chi si approccia per la prima volta al pc gaming e ha un budget limitato, non è progettata o consigliata per giochi ad alta risoluzione a 1440p o 4K, la FullHD a 1080p rimane una risoluzione popolare e raggiunge oltre 60 fps nella maggior parte dei giochi con impostazioni medie.

Per chi vuole giocare con una risoluzione Full HD senza scendere ad alcun compromesso, può allora puntare su una GTX 1660 versione ‘TI’ oppure ‘Super’ (che si equivalgono), in grado di offrire 6 GB di memoria video GDDR6 e anche nei 1440p con settaggi basici riesce a dare buone soddisfazioni.

Salendo di livelllo nel segmento delle medie, con ray tracing, possiamo partire con la RX 6600, versione base o ‘XT’ che ha circa un 10% in più di resa, ottime nei 1080p anche con impostazioni top, nei 1440p però non c’è da aspettarsi super prestazioni, nel complesso è una scheda economica e con bassi consumi energetici.

La RTX 3060 è sicuramente il modello di riferirimento della sua categoria, sempre molto ricercata specie nelle sue versioni ‘X Gaming’ oppure ‘TI’ e riesce a dare il meglio di sé regalando momenti di gioco ottimi nei 1080p e soddisfacenti nei 1440p con molti titoli.

Concludendo scegliete sempre pc assemblati con indicazioni tecniche dettagliate e che abbiano un giusto rapporto qualità-prezzo rispetto al Vostro budget, noi siamo sempre disponibili a darvi dei consigli riguardo alle build che volete creare, sia dal punto di vista tecnico sia dal lato dell’utilizzo finale dei giochi.

Vai alla categoria PC Gaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Help Chat
Invia WhatsApp